Giunto finalmente ad approvazione nella serata di venerdì scorso, il tanto atteso DL Sostegni interviene in ambito tributario solo con poche disposizioni contenute nell’art. 30 “Ulteriori misure urgenti e disposizioni di proroga”.
Ribadendo l’importanza delle disposizioni concernenti i termini di approvazione del bilancio (30 aprile) e degli atti TARI (30 giugno – si veda anche il nostro approfondimento), deve essere riscontrato che in materia di Canone unico, il DL Sostegni si è limitato a prorogare due misure già stabilite precedentemente dall’art. 9 ter DL 137/2020.
In particolare:
- è stata prolungata fino al 30 giugno 2021 la sospensione dei versamenti per le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico e per i titolari di concessioni di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, già esonerati dal D.L. 34/2020 (art. 30 co. 1 lett. a) DL Sostegni);
- è stata estesa a tutto il 2021 la procedura semplificata per le domande di nuove concessioni di occupazione di cui all’art. 9 ter co. 4 e 5 DL 137/2020 (art. 30 co. 1 lett. b) DL Sostegni).
Nulla invece è stato previsto in merito alla possibilità di prorogare l’introduzione del Canone (o almeno prevedere la sua facoltatività) tanto auspicata dagli Enti e da più parti invocata e richiesta. Unico appiglio per i Comuni che ancora non si sono attivati in tal senso è quindi la proroga del termine di approvazione del Bilancio di previsione, grazie alla quale gli Enti hanno almeno a disposizione qualche settimana in più per poter predisporre il Regolamento e le relative tariffe.
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