Skip to content

Misure in favore dei comuni fino a 3 mila abitanti per l’assistenza ai minori per cui sia stato disposto l’allontanamento dalla casa familiare

L’art. 56 quater del decreto legge 25 maggio 2021, n.73 introdotto dalla legge di conversione 23 luglio 2021, n. 106, ha previsto l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell’interno, di un fondo, con una dotazione di 3 milioni di euro, destinato a contribuire alle spese sostenute dai comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti per l’assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l’allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Con un comunicato del 18 agosto u.s., il Ministero dell’Interno ha reso noto che, al fine della partecipazione al riparto di detto fondo, gli enti interessati potranno produrre istanza attraverso una certificazione da trasmettere in via telematica. La certificazione dovrà essere inviata tramite il Sistema di trasmissione delle certificazioni degli Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet del Dipartimento per gli affari Interni e territoriali alla pagina Finanza locale.

Nella richiesta i comuni dovranno specificare il numero dei minori assistiti, gli estremi dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria, le spese sostenute e la durata dell’intervento.

Per quanto riguarda la popolazione residente si terrà conto dell’ultimo dato ISTAT disponibile.

Il sistema TBEL, ai fini dell’acquisizione della certificazione sarà disponibile, a partire dalle ore 12,00 del 23 agosto prossimo sino alle ore 12,00 di venerdì 10 settembre 2021.
 

Tags: DL Sostegni bis, Minori, Trasferimenti