Con lo stralcio dal PNRR delle risorse di cui all’articolo 1, comma 29 e seguenti, della legge n.160/2019 e di cui all’articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge n.145/2018 gli enti si sono trovati, a far data dal 1° gennaio 2024, a dover gestire in due differenti modalità le “code” a residuo ancora legate ad interventi PNRR 2023 e le nuove opere programmate per il 2024 e annualità successive.
Le principali modifiche relative alla gestione dei citati contributi e delle correlate spese di investimento sono state stabilite con il D.L. 19/2024, in seguito al quale la Finanza Locale ha predisposto appositi manuali semplificati tesi ad assicurare la realizzazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi di piccola e media portata.
Il Manuale semplificato per le Medie opere e il Manuale semplificato per le Piccole opere, redatti con il supporto del MEF, prevedono un elenco puntuale di criteri, procedure e scadenze che gli enti dovranno seguire per assicurare il rispetto di tutti gli adempimenti previsti in ordine alla realizzazione ed al monitoraggio dei lavori.