Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha diffuso recentemente il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nello svolgimento dei concorsi pubblici di competenza della commissione Ripam”.
Il presente documento contiene linee guida per agevolare la prosecuzione delle attività concorsuali nell’attuale contesto di emergenza epidemiologica con la garanzia di adeguati livelli di protezione dei lavoratori e degli utenti, nonché di adeguate condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro, delle modalità lavorative e di svolgimento delle operazioni connesse.
La prosecuzione delle attività concorsuali, sospese fino al 15 maggio 2020 per effetto di quanto disposto dall’articolo 87, comma 5, del Decreto‐legge n. 18 del 2020, richiamato sul tema anche dall’articolo 1, comma 1, lettera q) del DPCM del 26 aprile 2020, può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino, sia ai lavoratori che agli utenti, adeguati livelli di protezione.
Sebbene il protocollo in questione si applichi esclusivamente alla gestione ed esecuzione dei concorsi pubblici promossi dalla Commissione RIPAM, le indicazioni ivi contenute possono costituire un valido riferimento anche per tutte le altre pubbliche amministrazioni che intendano avviare nuove procedure concorsuali.