Skip to content

L’estensione fino al 31 luglio dell’arco temporale di fruizione del congedo parentale “straordinario” vale anche per i dipendenti pubblici

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato oggi nell’apposita sezione dedicata del proprio sito internet una nuova FAQ riguardante il diritto previsto dal Decreto legge n. 18/2020 (convertito dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27) per i dipendenti pubblici, genitori di figli di età inferiore a 12 anni, di fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall’articolo 23, comma 1, dello stesso Decreto legge e della relativa indennità entro il 31 luglio 2020.

Il suddetto chiarimento risulta quanto mai opportuno, poiché la questione appariva in effetti tutt’altro che pacifica (si veda la nostra precedente notizia pubblicata in data 25 maggio).

Il Ministero ha poi altresì ricordato che la fruizione del congedo in questione è riconosciuta alternativamente a entrambi i genitori ed è subordinata alla condizione che, nel nucleo familiare, non vi sia altro genitore a beneficiare di strumenti di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o disoccupato o non lavoratore.

Tags: Congedi, Covid-19