Skip to content

Legge di Bilancio 2023: le disposizioni rilevanti in materia di entrate proprie [APPROFONDIMENTO]

La Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio per l’anno 2023) ha introdotto poche ma rilevanti disposizioni per i Comuni in materia di entrate proprie.

Le novità principali consistono nell’introduzione di modalità automatiche (e non) di rottamazioni e stralci dei carichi affidati all’Agente della riscossione. In particolare l’aspetto più rilevante ed imminente consiste proprio nella automatica validità delle disposizioni che recano lo stralcio di interessi e sanzioni su carichi di importi contenuti (entro i 1.000 €): sul punto i Comuni sono chiamati ad esprimersi già entro il 31 gennaio (vedi news del 10/01/2023). In particolare, su tale adempimento abbiamo predisposto apposito fac-simile di delibera per il Consiglio Comunale per i Comuni interessati: per richiederla gratuitamente Vi invitiamo a scriverci a info@neopa.it.

Altre novità riguardano per lo più proroghe o chiarimenti di disposizioni già esistenti con riferimento all’IMU (sul prospetto aliquote ancora da emanare e sull’esenzione per immobili occupati abusivamente), all’Imposta di Soggiorno, al Canone Unico Patrimoniale e alla stabilizzazione del ristoro ai Comuni a seguito dell’abrogazione della TASI.

Pubblichiamo qui un approfondimento nel quale commentiamo le novità normative sopra accennate.

Tags: APPROFONDIMENTO, Canone unico, Imposta di soggiorno, IMU, Legge di bilancio 2023, Riscossione