Il 18 gennaio scorso è entrato in vigore il D.lgs. 219/2023 che, in attuazione della riforma fiscale, introduce importanti modifiche allo Statuto dei Diritti dei Contribuenti (l. 212/2000).
I Comuni dovranno modificare i propri ordinamenti implementando all’interno dei propri regolamenti le disposizioni in materia di contraddittorio preventivo obbligatorio e di divieto di bis in idem, oltre che compiere una sostanziale revisione delle norme riguardanti il potere di annullamento in autotutela e la disciplina dell’interpello.
Sull’argomento pubblichiamo l’approfondimento “D.lgs. 219/2023: modifiche allo statuto dei diritti del contribuente”, contenente un’analisi delle principali novità di rilievo per la gestione delle entrate comunali. Nel documento troverete il commento alle disposizioni più rilevanti e le indicazioni fornite dal Dossier “Schema di decreto legislativo recante modifiche allo statuto dei diritti del contribuente”, con particolare attenzione alle principali questioni operative che andranno ad impattare sulla gestione quotidiana delle entrate per i Comuni.
In data giovedì 13 giugno, NeoPA organizza un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali” nel quale verranno trattate le principali modifiche apportate all’ordinamento locale dai Decreti Legislativi 219 e 220 del 2023 e 13/2024. Clicca qui per scaricare la locandina ed il modulo di iscrizione.
NeoPA supporta gli uffici comunali in relazione alle novità normative apportate dai decreti delegati della Riforma Fiscale: per conoscere tutti i servizi offerti e richiedere un preventivo clicca qui.