Con Decreto 20 luglio 2021 e il relativo allegato, il MEF aveva approvato le specifiche tecniche del formato elettronico per l’invio telematico delle deliberazioni regolamentari e tariffarie riguardanti le entrate comunali. Il decreto, tuttavia, non dice nulla circa la data a partire dalla quale gli Enti dovranno conformarsi a quanto in esso stabilito, facendo sorgere il dubbio che tali adempimenti debbano essere rispettati già nell’anno in corso.
Con la Risoluzione n. 7 del 21 settembre 2021, il MEF ha chiarito che quanto stabilito nel Decreto è volto a garantire una migliore fruibilità degli atti da parte dei contribuenti e degli intermediari, rendendo possibile il reperimento automatizzato delle informazioni utili per l’esecuzione degli adempimenti tributari, nonché ad assicurare il rispetto della normativa in materia di accessibilità dei documenti informatici.
Il Ministero ha inoltre precisato che, tenuto conto che alla data di entrata in vigore del suddetto decreto l’attività di invio delle delibere era stata già avviata da parte di diversi enti, quanto in esso disposto sarà efficace solo a partire dall’anno 2022.