Skip to content

L’applicazione informatica per le aliquote IMU 2025 sarà disponibile dopo metà ottobre

Con apposito Comunicato il Ministero dell’Economia e Finanze fa sapere che l’applicazione informatica attraverso cui i Comuni possono individuare le fattispecie in base alle quali diversificare le aliquote dell’IMU nonché elaborare e trasmettere il relativo Prospetto per l’anno di imposta 2025 sarà resa disponibile, all’interno dell’apposita sezione denominata “Gestione IMU” del Portale del federalismo fiscale, nel corso della seconda metà del mese di ottobre 2024.
Da oggi, 1° ottobre 2024, verrà quindi chiusa la fase sperimentale, avviata nel corso degli anni 2023 e 2024, che comunque riportava ancora le regole stabilite con precedente Decreto e non era comunque aggiornata. Occorrerà quindi attendere la metà del mese per poter accedere all’applicazione informatica per simulare l’elaborazione del Prospetto, di cui nel frattempo sono state pubblicate le linee-guida operative.

NeoPA organizza in data martedì 8 ottobre un webinar con partecipazione gratuita per commentare la delicatezza del quadro generale, ponendo particolare enfasi sui passaggi operativi che gli enti dovrebbero affrontare per non rischiare di giungere impreparati alle scadenze fissate dalla legge. Ciccando qui potrete scaricare il modulo di iscrizione per partecipare all’appuntamento.

NeoPA fornisce supporto agli enti locali nella compilazione e verifica del prospetto e nella predisposizione degli atti IMU per l’anno 2025: cliccando qui troverete la descrizione del servizio. Per richiedere apposito preventivo Vi invitiamo a scrivere a info@neopa.it.

Tags: Aliquote, IMU, Prospetto