Skip to content

La rettifica dell’avanzo di amministrazione dopo la certificazione COVID

Traguardata con fatica la scadenza del 31 maggio scorso per l’invio della Certificazione degli utilizzi del Fondone COVID la maggior parte degli enti si trova ora alle prese con il recepimento dei vincoli derivanti in avanzo di amministrazione.

Sono pochi i comuni che hanno approvato il Rendiconto 2020 con il prospetto a/2 “Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione” già in linea con le risultanze della Certificazione; la maggior parte degli enti si trova nella condizione di dover adeguare le quote vincolate sulla base del saldo complessivo della certificazione e dei vincoli derivanti dai ristori specifici di spesa.

La possibilità di modificare parte degli allegati al Rendiconto 2020 già approvato in Consiglio Comunale è prevista dalla Faq n. 47 del 17 marzo 2021 di Arconet che riportiamo integralmente: “Un ente locale che approva il rendiconto senza aver compilato in via definitiva la certificazione di cui al comma 2,  primo e secondo periodo, dell’articolo 39 del decreto-legge n. 104 del 2020, come modificato dall’articolo 1,  comma 830, lettera a), della legge n. 178 del 2020, si può trovare nella necessità di rettificare gli allegati del  rendiconto 2020 concernenti il risultato di amministrazione (allegato a) e l’elenco analitico delle risorse vincolate  nel risultato di amministrazione (allegato a/2). E’ possibile rettificare tali documenti contabili?”
Risposta “Con riferimento al quesito posto si rappresenta che tutti gli allegati al rendiconto possono essere rettificati con le modalità previste per l’approvazione del rendiconto. Anche il rendiconto aggiornato deve essere trasmesso alla BDAP”

Gli enti, dopo aver ridefinito le quote vincolate in avanzo di amministrazione, devono tenere in considerazione i seguenti punti:

1.    Quali allegati occorre aggiornare?
2.    Con quale atto/atti ufficializzo questa procedura?
3.    Quali tempi di approvazione devo prevedere?
4.    Nuova trasmissione a BDAP

 

Allegati da aggiornare

  • Relazione della Giunta (rammentiamo di allegare a giustificazione delle quote vincolate “da Fondone” indicate nel prospetto a/2, lo schema di certificazione Modello Covid-19)
  • Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione
  • Prospetto a/2 “Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione”
  • Prospetto “Verifica equilibri”
  • Prospetto “Quadro generale riassuntivo”
  • Stato Patrimoniale (eventuale). Solo per gli enti che hanno registrato il risconto passivo relativo alla quota di Fondone che non ha finanziato impegni e minori entrate nell’anno 2020
  • Conto Economico (eventuale) Solo per gli enti che hanno registrato il risconto passivo relativo alla quota di Fondone che non ha finanziato impegni e minori entrate nell’anno 2020.

 

Atti deliberativi

Delibera di Giunta, considerato anche l’aggiornamento della Relazione della Giunta e successiva delibera di Consiglio Comunale corredata dal parere dell’Organo di Revisione. Non è necessario il deposito di 20 giorni previsto per la procedura ordinaria di approvazione del Rendiconto ai sensi dell’art. 227 comma 2 del DLgs. 267/2000. 

 

Tempi di approvazione 

Ente che deve vincolare PIU’ di quanto aveva previsto in sede di Rendiconto
E’ importante provvedere il prima possibile ad aggiornare i prospetti oggetto di modifica. L’ente non deve correre il rischio di applicare quote di avanzo apparentemente libere ma in realtà destinate all’alimentazione dei maggiori vincoli post Certificazione. 

Ente che deve vincolare MENO di quanto aveva previsto in sede di Rendiconto
In questo caso si può scegliere di non procedere tempestivamente attendendo un’occasione già calendarizzata per altri passaggi in Giunta e in Consiglio Comunale. Si può optare per portare gli aggiornamenti dei prospetti citati direttamente in sede di Salvaguardia degli equilibri entro il 31 luglio 2021. 

Ente che NON deve modificare la quota vincolata in termini di cifre ma di natura del vincolo
Nel caso in cui la somma vincolata sia corretta ma il “titolo” del vincolo non sia in linea con quanto previsto dalla Faq. n. 38 di Arconet (ad esempio “vincoli derivanti da legge” in luogo di “vincoli derivanti da trasferimenti”) riteniamo non sia fondamentale procedere con la variazione e la riapprovazione dei modelli interessati.

 

Nuova trasmissione a BDAP del Rendiconto aggiornato 

Se siete interessati a ricevere le bozze di delibera di Giunta e Consiglio di rettifica degli allegati citati Vi invitiamo ad effettuare richiesta via mail all’indirizzo info@neopa.it

Tags: Avanzo vincolato, Certificazione Fondone, Fondone COVID