Secondo il verbale pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale, la Commissione Arconet ha approvato la proposta di aggiornamento dello schema di bilancio consolidato e del relativo principio contabile applicato, stante la primaria necessità di coerenza con gli aggiornamenti già approvati dello schema di stato patrimoniale armonizzato e con gli schemi di stato patrimoniale civilistici.
Nello specifico, la Commissione ha approvato le proposte di aggiornamento:
- delle voci del patrimonio netto dello schema di bilancio consolidato (stato patrimoniale passivo);
- delle modalità di rappresentazione delle quote di pertinenza dei terzi nello schema di bilancio consolidato (conto economico e stato patrimoniale);
- del paragrafo 4.4 del principio applicato del bilancio consolidato, concernente le modalità di determinazione delle quote di pertinenza dei terzi;
- degli esempi dell’Appendice tecnica del principio applicato del bilancio consolidato, al fine di adeguarli ai nuovi schemi del bilancio consolidato.
Le proposte di aggiornamento sopra indicate, di cui non è ancora accessibile il contenuto, saranno recepite nello schema di decreto ministeriale di aggiornamento degli allegati al D. Lgs. n. 118 del 2011, che sarà oggetto di discussione nella prossima riunione della Commissione Arconet, prevista per il 14 luglio.