Con un attesissimo comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale questa mattina, ANAC ha confermato che, a partire da quest’anno (Relazione 2024 relativa alla ricognizione periodica sulla situazione gestionale al 31/12/2023 dei servizi pubblici locali), gli enti titolari dei servizi non sono più tenuti ad inviare all’Autorità Nazionale Anticorruzione tramite Pec o protocollo le relazioni annuali in quanto sono in corso nella Piattaforma per la Trasparenza dei Servizi Pubblici Locali implementazioni di ulteriori funzionalità che consentiranno agli Enti stessi la pubblicazione in autonomia della relazione annuale. La nota dell’ANAC è dunque coerente con quanto anticipato dalla stessa Autorità con proprio comunicato dello scorso 3 dicembre.
Gli enti che hanno approvato le relazioni di ricognizione 2024 sulla situazione gestionale dei servizi al 31/12/2023, sono pertanto tenuti a pubblicarle tempestivamente sul proprio sito istituzionale ai sensi del c. 2 dell’art. 31 del D. Lfs. 201/2022, restando in attesa delle indicazioni di ANAC per l’inoltro e la pubblicazione delle medesime relazioni sul sito dedicato dell’Autorità (sezione del portale denominata “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL”).