Nel corso della seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali di ieri è stata sancita l’intesa sullo schema di Decreto che assegna 60 milioni di euro ai Comuni per i Centri estivi.
L’art. 42 del D.L. 48/2023 convertito con modificazioni dalla L. 3 luglio 2023, n. 85 (in G.U. 03/07/2023, n. 153) prevede: “1. Al fine di sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro, è istituito, nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo con una dotazione pari a 60 milioni di euro per l’anno 2023, per le attività socio-educative a favore dei minori, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.”
L’elenco dei Comuni beneficiari e le corrispondenti somme assegnate è disponibile sul portale del Dipartimento per le politiche della famiglia.