In data odierna la Finanza Locale ha diffuso il Decreto interministeriale dell’11 novembre 2020 ad oggetto “Riparto di un acconto di 500 milioni di euro, di cui 400 milioni di euro a favore dei comuni e 100 milioni di euro a favore delle province e città metropolitane, delle risorse incrementali del Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali”.
Come anticipato nella nostra news del 19 ottobre scorso i criteri di assegnazione delle quote si basano sulla ipotizzabile maggiore spesa che gli enti hanno sostenuto o dovranno sostenere in ambito di trasporto scolastico e di spesa sociale. La Nota metodologica allegata al decreto illustra dettagliatamente modalità di riparto e stima dei maggiori fabbisogni di spesa.
Le quote assegnate a titolo di acconto sono confermate e sono elencate negli allegati: All. B per i Comuni e All. C per Province e Città Metropolitane.
Per conoscere le quote a saldo attendiamo il prossimo 20 novembre, data in cui dovrebbe essere adottato, previa intesa in Conferenza Stato-Città e autonomie locali, il decreto interministeriale di definizione delle stesse.