Skip to content

Indicazioni ANAC per la predisposizione e l’invio della Ricognizione dei servizi pubblici locali

L’Anac ha pubblicato, nella sezione dedicata alla Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, il documento contenente le “Indicazioni per la predisposizione e l’invio delle relazioni annuali ai sensi dell’art. 30, comma 2, del d.lgs. n. 201/2022 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”.

L’Autorità non prevede un modello di relazione specifico; la nota evidenzia che, per la compilazione della relazione annuale, è possibile utilizzare lo schema predisposto da ANCI, adattandolo, nelle parti compatibili ed applicabili, anche da parte degli enti diversi dai Comuni.

La nota precisa che deve essere inviata ad ANAC solo l’appendice di relazione riguardante gli affidamenti in house providing.

È altresì richiesta la compilazione di una tabella in formato pdf, contenente alcuni dati di sintesi sull’ente e sugli affidamenti di servizi pubblici locali da esso disposti.
In sede di prima applicazione, i due documenti – relazione e tabella di sintesi in formato pdf – devono essere trasmessi via PEC a protocollo@pec.anticorruzione.it entro la data del 31/12/2023, specificando nell’oggetto della PEC, “Relazione annuale SPL” seguito dalla denominazione e dal codice fiscale dell’ente.

Tags: ANAC, Ricognizione SPL