Skip to content

In arrivo un nuovo modello di dichiarazione IMU

Tra le novità che riguarderanno i tributi locali, oltre a quelle contenute nel D.L. Semplificazioni in attesa di pubblicazione in G.U. (di cui si è data contezza nella nostra news del 15/06/2022), si segnala anche il nuovo modello di dichiarazione IMU che avrebbe dovuto essere esaminato già ieri dalla conferenza Stato-Città, ma che proprio all’ultimo è stato ritirato.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per dichiarare ogni variazione rispetto a circostanze già dichiarate o in caso di modificazioni che non sono conoscibili dal Comune. 

Rispetto al passato tuttavia, le istruzioni per la compilazione della dichiarazione allegate alla bozza di decreto precisano che per le abitazioni locate a canone concordato, per le quali l’imposta è ridotta al 75%, è venuto meno l’obbligo dichiarativo dal momento che ormai i Comuni sono in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento da parte del contribuente (pag. 7). É altresì precisato che la dichiarazione deve essere presentata in tutti i casi in cui il contribuente ha effettuato variazioni agli immobili senza richiedere gli aggiornamenti della banca dati catastale (pag. 9): anche in tal caso infatti il Comune potrebbe non essere a conoscenza delle informazioni per una corretta tassazione.
Il modello sarà utilizzabile anche per la dichiarazione dell’Imposta sulle piattaforme marine (IMPi), istituita dall’art. 38 D.L. 124/2019, così come per dichiarare il diritto alle esenzioni IMU previste per l’emergenza COVID.

Le istruzioni allegate al modello forniscono numerose informazioni molto utili ai Comuni nell’ordinaria gestione del tributo (si pensi alle controverse questioni dei leasing e della scelta sull’abitazione principale da parte di coniugi non dimoranti nello stesso immobile): proprio ai fini di consentire il miglior aggiornamento degli operatori comunali stiamo organizzato webinar e incontri dedicati alla formazione sulle più recenti novità relative all’IMU, di cui daremo notizia su questo sito. Per richiedere informazioni vi invitiamo a scrivere a info@neopa.it. 

Tags: Dichiarazione, IMU