È autorizzata, per l’anno 2020, l’ulteriore spesa di euro 62,2 milioni di euro per il personale delle Forze di polizia impegnato, tra il 25 novembre e il 31 dicembre 2020, nel contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, nonché nello svolgimento dei maggiori compiti comunque connessi all’emergenza epidemiologica in corso. In particolare, 48,5 milioni saranno destinati al pagamento delle indennità di ordine pubblico del personale delle Forze di polizia e degli altri oneri connessi all’impiego del personale delle polizie locali, mentre i restanti 13,7 milioni verranno riservati al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario.
Lo prevede uno degli articoli (il 18 in particolare) inseriti nella prima bozza del decreto “Ristori Quater” atteso sul tavolo del Consiglio dei ministri domenica o lunedì.
Tra i 27 articoli della bozza troviamo anche (art. 13) il differimento delle procedure per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie della pubblica amministrazione in scadenza di mandato in primavera. Le elezioni relative al rinnovo dei predetti organismi di rappresentanza si svolgeranno entro il 15 aprile 2022.