Lo scorso 4 agosto 2022, al termine di una trattiva lunga e complicata, ARAN e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo del CCNL 2019-2021 relativo al comparto delle Funzioni Locali (il testo del CCNL è consultabile a questo indirizzo). Il contratto in esame riguarda i circa 430 mila dipendenti di Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e Camere di commercio.
L’accordo si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni concernenti aspetti salienti del trattamento normo-economico del personale.
Ritenendo l’argomento di particolare interesse, abbiamo predisposto un breve approfondimento che illustra le principali novità introdotte dal nuovo contratto collettivo in materia di relazioni sindacali, rinviando ad altre occasioni la disamina di tutte le altre innovazioni apportate dal contratto stesso al sistema di classificazione del personale e alla struttura retributiva (sia fondamentale che accessoria) dei dipendenti del comparto.
Nei prossimi mesi organizzeremo un ciclo di incontri formativi online per illustrare in dettaglio i contenuti del nuovo CCNL.
Gli Enti interessati ad organizzare sessioni formative dedicate a gruppi ristretti di partecipanti potranno inviarci la relativa richiesta all’indirizzo mail info@neopa.it.