Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato quest’oggi un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (c.d. decreto Milleproroghe).
Per quanto più specificamente interessa in questa sede, si segnala innanzitutto la proroga di ulteriori sei mesi (dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023) del termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno d’imposta 2021 da parte degli enti, sia pubblici che privati, non commerciali (assistenziali, previdenziali, sanitari, ricerca scientifica, culturali, ricreativi, sportivi, religiosi, trust, oicr).
Si prevede, poi, l’ampliamento delle possibilità di stabilizzazione degli assistenti sociali da parte dei Comuni, concedendo loro più tempo (fino al 31 dicembre 2023) per maturare i tre anni di servizio minimi (negli ultimi otto) che danno diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Viene infine prorogata di un anno anche la norma che, per non disperdere le competenze e le professionalità acquisite dagli amministratori locali durante la pandemia, congela il divieto di conferire incarichi professionali ai consiglieri dei comuni con più di 15 mila abitanti.