Skip to content

I prossimi adempimenti dopo l’approvazione del Rendiconto

Nelle scorse settimane hanno preso il via diverse rilevazioni che vedranno impegnati gli uffici comunali nei prossimi mesi.

Sul portale https://www.opencivitas.it/it/raccolta-dati, è online il nuovo Questionario unico FC80U per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane delle Regioni a Statuto Ordinario e per i Comuni e Unioni di Comuni della Regione Siciliana, per l’annualità 2022, finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.Lgs.216/2010. Come di consueto è suddiviso in due moduli, “Dati strutturali” e “Dati relativi al personale e dati contabili” (vedi nostra news di approfondimento). L’invio è previsto entro il termine ultimo del 25 maggio 2024.

Sulla stessa nuova piattaforma, sono state pubblicate anche le Schede per il monitoraggio degli obiettivi di servizio e la rendicontazione delle risorse aggiuntive relative al 2023 destinate allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto degli studenti con disabilità, che gli enti locali dovranno compilare entro il 31 maggio 2024.

Sul portale del MEF – Dipartimento del Tesoro è disponibile l’applicativo Immobili per il censimento dei beni immobili, in proprietà o di proprietà di altra Amministrazione detenuti a qualunque titolo, al 31/12/2023 (art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009). Analogamente alle ultime due annualità, sono previste due fasi:

  • Rilevazione, per la verifica delle informazioni presenti a sistema ed il loro aggiornamento (termine 12 luglio 2024)
  • Verifica e Invio della comunicazione, il cui termine sarà comunicato con successivo avviso pubblicato sul Portale Tesoro.

Ricordiamo, inoltre, che sullo stesso Portale, è attiva la rilevazione delle Partecipazioni, per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2022, il cui termine è fissato per il 14 giugno 2024.

Infine, con l’approvazione del Rendiconto 2023 e la chiusura dei bilanci degli organismi partecipati, prende il via la fase più operativa del percorso di predisposizione del Bilancio Consolidato 2023, a partire dalla verifica e conferma del perimetro di consolidamento per poi procedere alla condivisione delle direttive ed alla raccolta e rielaborazione dei dati.

NeoPA offre un supporto agli enti per la compilazione del Questionario Unico, delle rilevazioni Immobili e Partecipazioni nonché sulla predisposizione del Bilancio Consolidato. Per informazioni e proposte personalizzate è possibile scrivere alla mail info@neopa.it

Tags: Bilancio consolidato, Obiettivi di servizio, Questionario fabbisogni standard, Rilevazione Immobili, Rilevazione partecipazioni