Coerentemente con quanto previsto dal c. 2 dell’art. 7 del D. Lgs. 201/2022 (Riordino servizi pubblici locali a rilevanza economica), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con deliberazione n. 50/2023/R/rif ha avviato il procedimento per la definizione di schemi tipo di bando di gara per l’affidamento della gestione integrata dei rifiuti urbani.
Ricordiamo che il c. 2 art. 7 del decreto di riordino dei servizi pubblici locali prevede quanto segue: “Negli ambiti di competenza, le autorità di regolazione predispongono schemi di bandi di gara e schemi di contratti tipo.”
L’intervento di ARERA si pone in stretta applicazione con quelle che sono le finalità previste per le Autorità di regolazione dalla L. 481/1995, ovvero quelle “di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nel settore dei servizi di pubblica utilità, (…) nonché adeguati livelli di qualità nei servizi medesimi in condizioni di economicità e di redditività, assicurandone la fruibilità e la diffusione in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori (…)”