I dati relativi alle spettanze da Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2024 sono, ad oggi, completi dopo la pubblicazione delle quote destinate al potenziamento degli Asili nido e del Trasporto degli alunni disabili.
Come avevamo anticipato nel nostro articolo, il Ministero dell’Interno ha recepito le indicazioni della Corte Costituzionale non prevedendo, pertanto, la restituzione delle somme relative alle quote vincolate del FSC ma non certificate come interamente utilizzate tramite portale SOSE, già a valere sulle spettanze 2024.
La Legge di bilancio 2024 ha infatti previsto un meccanismo di recupero delle somme effettivamente non “necessarie” agli enti, che dovranno in ultima istanza certificare l’assenza di utenti potenziali del servizio o prestazione in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi previsti da raggiungere rispettivamente per servizi sociali e asili nido entro gli anni 2026 e 2027; per il trasporto alunni disabili, posto che complessivamente entro l’anno 2030 dovranno essere raggiunti i livelli essenziali delle prestazioni per tutte e tre le funzioni, non è fissata una data specifica in quanto legata alla definizione dei LEP.
Sulla definizione dei LEP vale poi la pena evidenziare che il testo attualmente disponibile del Decreto Milleproroghe prevede all’art. 15, comma 1 la proroga fino al 31 dicembre 2024 del termine finale previsto per la predisposizione da parte della Cabina di Regia di uno o più D.P.C.M. per la individuazione dei LEP e dei relativi costi e fabbisogni standard.
Le tempistiche per la definizione dei LEP si allungano ancora una volta e intanto gli enti si apprestano ad avviare i lavori per il riaccertamento ordinario dei residui che dovrà tenere conto degli effetti, sulle quote vincolate del risultato di amministrazione, derivanti dalle eventuali somme trasferite per le specifiche finalità di cui sopra non interamente certificabili.