E’ stata da poco pubblicata sul portale della Finanza Locale la Nota Metodologica seguita dal Tavolo di lavoro ex art. 106 DL 34/2020 per giungere alla quantificazione delle somme spettanti agli enti locali a titolo di Fondone Covid per l’anno 2021.
Sono disponibili: la Nota metodologica per i Comuni, la Nota metodologica per le Province e Città metropolitane e le quote di spettanza di entrambe le categorie di enti. (Comuni e Province e Città metropolitane)
L’entità delle quote a saldo di Fondone Covid 2021 era già nota da questa mattina e diversi sono stati gli enti che hanno rilevato “con sorpresa” il saldo a loro destinato, in particolare coloro che si sono visti riconosciuta una somma di elevata entità. Analizzando la Nota metodologica si comprende chiaramente come il riparto per l’anno 2021 si sia basato:
- sulle risultanze delle minori entrate e minori spese rilevate in sede di Certificazione CORRETTE da RGS nei casi specificati in Nota metodologica,
- quota incrementale del Fondone 2021 in misura pari al maggior fabbisogno certificato nel 2020 (enti che hanno avuto un saldo complessivo NEGATIVO e SUPERIORE al totale del Fondone 2020 ricevuto),
- riparto ristoro perdite Addizionale Irpef (medesimi criteri 2020).
Nel corso dell’analisi dei dati riportati in Certificazione sono emerse diverse anomalie e il Tavolo di lavoro ha ritenuto di apportare i necessari correttivi, specificati in Nota metodologica, al fine di procedere con maggior coerenza al riparto del Fondone Covid 2021.
Gli enti i cui dati sono stati corretti in sede di riparto saranno raggiunti da una nota ufficiale del Ministero dell’economia e delle finanze che provvederà a segnalare le anomalie riscontrate, al fine di provvedere alle necessarie rettifiche.