Come si ricorderà, l’art. 8 co. 3 D.L. 4/2022 ha prolungato al 30 giugno 2022 l’esenzione CUP per gli spettacoli viaggianti e le attività cistercensi titolari di concessioni o autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico, già prevista per l’anno 2021 dall’art. 65 co. 6 D.L. 73/2021.
A tal fine, il successivo comma 4 del medesimo 8 ha incrementato il fondo a ristoro della perdita di gettito, prevedendo l’emanazione di uno o più decreti del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze per definire la ripartizione delle risorse tra gli enti interessati.
Tuttavia, per accedere al ristoro, i Comuni sono tenuti ad inviare le informazioni riguardanti la minore entrata derivante dall’esenzione. Infatti, tali dati non sono reperibili, per il livello di dettaglio richiesto, nei bilanci degli enti locali.
Gli Enti quindi devono compilare il modello disponibile sul sito web istituzionale della Direzione Centrale della Finanza Locale, fruibile con le modalità e le credenziali già in uso a ciascun ente. Tale modello sarà da sottoscrivere mediante firma digitale del responsabile del servizio finanziario e deve essere trasmesso dai comuni, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali a partire dal 25 luglio ed inderogabilmente entro le ore 14:00 del 16 settembre 2022. I dati eventualmente trasmessi con modalità e termini diversi da quelli sopra indicati non saranno ritenuti validi ai fini del riparto del fondo.
Per maggiori dettagli e per i collegamenti diretti ai portali ai quali accedere per l’invio del modello si rinvia alla pagina del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.