La Conferenza Unifica, nel corso della seduta del 28 gennaio, ha sancito l’intesa sulla definizione dell’elenco dei Piccoli Comuni così come individuati dalla L.158/2017 – Legge Realacci.
La legge 6 ottobre 2017, n. 158 “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.” individua, all’articolo 1, i criteri per la definizione di “piccolo comune” che, di base, non deve avere popolazione superiore a 5.000 abitanti e all’articolo 3 dispone l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni che, per l’anno 2021, è pari a 15 milioni di euro.
I comuni inseriti nell’elenco sono 5.518, oltre la metà dei comuni presenti sul territorio nazionale e Anci ha già chiesto un incremento del Fondo a loro destinato anche in funzione di come si è evoluta la situazione dall’anno 2017 e di come è notevolmente aumentato il bisogno di riqualificazione di molte di queste realtà. Per rendere operativa la fase di utilizzo delle risorse dovrà essere emanato un altro Dpcm che predisporrà il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni e fisserà le priorità degli interventi, da realizzare con il Fondo ad hoc.