Com’è noto dall’anno 2022 è cambiata la disciplina IMU nel caso di doppia abitazione principale: il nuovo comma 741, lettera b) dell’articolo 1 della Legge n. 160/2019 ha introdotto il meccanismo di scelta dell’immobile da agevolare, da parte del nucleo familiare diviso.
Tuttavia fino all’anno di imposta 2021 permangono parecchi dubbi che rischiano di compromettere le attività di controllo svolta dai Comuni con particolare riferimento all’anno 2017, in relazione al quale la facoltà di accertamento decade il prossimo 31 dicembre.
Abbiamo voluto approfondire la delicata tematica al fine di ricostruire la vicenda e fornire uno strumento interpretativo in più agli uffici tributi: il documento è scaricabile qui. L’approfondimento è stato reso possibile anche grazie all’esperienza maturata dalla nostra Società nelle attività di supporto fornite ai Comuni (soprattutto turistici) con cui abbiamo intrapreso collaborazioni mirate all’emersione di situazioni di elusione tributaria che hanno fornito risultati incoraggianti.