È in vigore già da oggi il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 282 di ieri 26 novembre 2021.
Rispetto alla bozza circolata nei giorni scorsi, il Governo ha effettuato alcune modifiche, la più importante delle quali riguarda l’estensione dell’obbligo vaccinale anche al personale della polizia locale (nella versione precedente, infatti, il testo prevedeva l’obbligo di vaccinazione soltanto per le forze dell’ordine).
A far data dal 15 dicembre 2021, dunque, la vaccinazione costituirà requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa anche per il personale della polizia locale.
L’eventuale inadempimento dell’obbligo determinerà l’immediata sospensione del dipendente dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, ma senza diritto alla retribuzione né ad altro compenso o emolumento comunque denominati.
La sospensione resterà efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, e comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021.