Si è finalmente concluso l’esame in sede referente presso le Commissioni riunite VI e XI del Senato del ddl n. 2426 di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (già incardinato in Assemblea).
Tra le modifiche approvate c’è anche una sostanziale liberalizzazione nell’utilizzo delle graduatorie altrui per le pubbliche amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il nuovo comma 3-bis dell’art. 16 stabilisce infatti che, “In considerazione dell’urgenza di rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR, ivi incluse le Regioni e gli enti locali, possono utilizzare le graduatorie ancora vigenti di concorsi per dirigenti di seconda fascia e funzionari banditi anche da altre pubbliche amministrazioni mediante scorrimento delle stesse nel limite delle assunzioni effettuabili ai sensi della normativa assunzionale vigente”.