È stata pubblicata in data odierna la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 7/2024, con la quale si illustrano le principali novità introdotte dal decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale“.
Come noto, il suddetto provvedimento normativo (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 23 dello scorso 29 gennaio 2024) disciplina la durata delle operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2024, nonché l’ipotesi del contemporaneo svolgimento delle prossime elezioni europee con altre consultazioni, in modo da garantire il coordinamento normativo e l’efficacia dei relativi adempimenti.
Esso intende inoltre assicurare la funzionalità e l’efficienza del procedimento elettorale, dettando norme sia in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale a fini elettorali, sia in materia di elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nei comuni capoluoghi di provincia e nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.