Skip to content

Disponibili i template per la compilazione del POLA

Dopo l’approvazione, con decreto del 9 dicembre 2020, delle Linee guida che indirizzano le amministrazioni nella predisposizione del Piano organizzativo del lavoro agile, il Dipartimento della funzione pubblica ha reso disponibili i template, ordinario e semplificato, per la compilazione del POLA.

Entrambe le versioni si compongono di quattro parti: I) Livello di attuazione e di sviluppo del lavoro agile (da dove si parte?); II) Modalità attuative (come attuare il lavoro agile?); III) Soggetti, processi e strumenti del lavoro agile (chi fa, che cosa, quando e come per attuare e sviluppare il lavoro agile?); IV) Programma di sviluppo del lavoro agile (come sviluppare il lavoro agile?).

La versione ordinaria, dedicata alle amministrazioni che occupano più di cinquanta dipendenti, prevede tuttavia un maggior numero di allegati. Infatti, oltre all’allegato dedicato alla mappatura delle attività che possono essere svolte in modalità di lavoro agile, si trova un allegato contenente il piano formativo per i dirigenti finalizzato a dotarli di nuove competenze digitali, nonché delle competenze necessarie per una diversa organizzazione del lavoro ed un allegato dedicato al piano formativo per i dipendenti che include l’aggiornamento delle competenze digitali e nuove soft skills per l’auto-organizzazione del lavoro, per la cooperazione a distanza tra colleghi e per le interazioni a distanza anche con l’utenza.

Da ultimo, è previsto un quarto allegato finale dove riportare gli eventuali esiti delle indagini sulla soddisfazione del personale rispetto all’esperienza di lavoro agile.

 

Template LG-POLA Ordinario

Template LG-POLA Semplificato

Tags: Lavoro agile, POLA