La Finanza Locale ha reso disponibili i dati relativi alla Spending Review prevista per il gli anni 2024-2028 dalla Legge di Bilancio 2024 all’art. 1, comma 533; il contributo è pari 250 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, di cui 200 milioni di euro annui a carico dei comuni e 50 milioni di euro annui a carico delle province e delle città metropolitane.
La Nota Metodologica illustra i criteri adottati, l’ALLEGATO B riporta il dettaglio delle quote a carico dei Comuni e l’ALLEGATO C riporta il dettaglio delle quote a carico delle province e delle città metropolitane.
L’entità del taglio Spending appena reso noto va a sommarsi ai dati già pubblicati relativi alla Spending “informatica” completando il quadro delle somme che gli enti dovranno finanziare in sede di salvaguardia.
Da tenere in considerazione è l’effetto delle somme ridistribuite agli enti in seguito alla definizione dei conguagli Covid che andranno ad alleggerire l’impatto dei tagli operati sul Fondo di solidarietà comunale in applicazione dei decreti Spending appena richiamati.