Con un comunicato del 6 luglio scorso, ARERA ha diffuso la “Guida alla compilazione per la raccolta dati” per la trasmissione, da parte degli Enti Territorialmente Competenti, degli atti di cui all’art. 6 della Deliberazione 443/2019/R/Rif necessari all’approvazione finale del Piano finanziario. Come precisato dall’Autorità, l’accesso alla piattaforma è subordinato all’iscrizione all’Anagrafica Operatori e l’invio della documentazione è possibile esclusivamente tramite la raccolta online entro trenta giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento: si osserva infatti che il termine per l’approvazione degli atti inerenti il tributo è recentemente slittato al 30 settembre in considerazione della proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione prevista da un emendamento al c.d. “D.L. Rilancio” approvato nella seduta del 3 luglio scorso della Commissione Bilancio alla Camera.
Il sistema telematico di raccolta prevede la compilazione di maschere web nonché la possibilità del cosiddetto “caricamento massivo”, utilizzabile nel caso in cui sia necessario trasmettere i dati relativi ad un numero consistente di bacini tariffari. I dati relativi al PEF dell’Ambito tariffario (Appendice 1 del MTR) dovranno essere forniti esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposita modulistica scaricabile all’interno del portale (PEF.xls). Non sono infatti ammissibili dati forniti su supporti differenti o modificati rispetto a quelli messi a disposizione da ARERA nella sezione dedicata.
Si ricorda che, come ribadito al paragrafo 1.1 delle Linee Guida diffuse da ARERA, gli ETC sono tenuti a trasmettere la seguente documentazione:
a) il Piano Economico Finanziario relativo all’anno 2020, con riferimento al singolo Ambito tariffario;
b) la Relazione di accompagnamento predisposta secondo lo schema fornito nell’Appendice 2 del MTR;
c) la/e dichiarazione/i di veridicità del gestore predisposta/e secondo lo schema di cui all’Appendice 3 del MTR;
d) la delibera di approvazione del PEF e dei corrispettivi tariffari relativi all’Ambito tariffario per l’anno 2020.
Infine, si osserva che ARERA ha istituito un numero verde (800.707.337) per informazioni e supporto di tipo tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 o, in alternativa, un indirizzo di posta elettronica (infoanagrafica@arera.it), specificando che eventuali richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema online di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non saranno prese in considerazione dall’Autorità.