Skip to content

Disponibile la piattaforma ARERA per la trasmissione degli atti relativi al PEF 2021

A partire dal 15 marzo 2021 è disponibile sul portale dell’Autorità la piattaforma per la trasmissione da parte degli Enti Territorialmente Competenti della documentazione relativa al Piano finanziario 2021.

Gli ETC potranno accedere al sistema on line e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo previo accreditamento presso l’Anagrafica Operatori. Naturalmente rimangono valide le credenziali già utilizzate dall’ente per il caricamento della documentazione relativa al PEF 2020. 

Come specificato al punto 1.1 delle istruzioni messe a disposizione dall’Autorità per la raccolta dati, i soggetti che rivestono la funzione di ETC dovranno procedere con la trasmissione della seguente documentazione:

  1. Appendice 1 contenente i costi di tutti i soggetti gestori;
  2. Relazione di accompagnamento redatta secondo lo schema di cui all’Appendice 2 alla Delibera 443;
  3. Dichiarazione di veridicità;
  4. Delibera di approvazione/presa d’atto del PEF e dei corrispettivi tariffari relativi all’Ambito tariffario per l’anno 2021. 

Con riferimento alle tempistiche per la trasmissione, il punto 1.2 delle suddette istruzioni, ribadisce quanto stabilito dall’articolo 8 della Delibera 443:
[…] l’Ente territorialmente competente trasmette entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento, la predisposizione del PEF d’Ambito tariffario e i corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti, o dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione”.

Rimane da comprendere se sia legittimo per un ente che approvi le tariffe prima del 30 giugno attendere comunque la data del 30 luglio per la trasmissione degli atti all’Autorità dal momento che il D.L. “Sostegno” permette di procedere con l’eventuale rettifica di provvedimenti già deliberati entro il 30 giugno 2021 oppure se il Comune debba comunque procedere con la trasmissione degli atti entro 30 giorni dall’approvazione delle tariffe, avvalendosi della possibilità di rettifica di cui al punto 4.6 delle istruzioni nel caso di eventuali successive modifiche. 

Si evidenzia inoltre che l’Autorità ha istituito un numero verde (800 707 337) per informazioni e supporto di tipo tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa, è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it, specificando nell’oggetto “Raccolta dati: Tariffa Rifiuti 2021 – Ente territorialmente competente” e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.

 

Tags: ARERA, PEF