Skip to content

D.L. “Rilancio”: depositato il pacchetto di emendamenti dei Relatori

È stato ufficialmente depositato ieri in Commissione Bilancio alla Camera il pacchetto di emendamenti al D.L. “Rilancio” dei Relatori. Quest’ultimo si presenta decisamente meno corposo rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi (di cui vi abbiamo dato notizia); il numero delle correzioni proposte è infatti passato da 40 a 22.

Tra le novità dell’ultimo minuto, segnaliamo in particolare l’introduzione di una norma di interpretazione autentica dell’articolo 1, comma 2, lettera e), e dell’articolo 4 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso gli enti privati in controllo pubblico.

In particolare, si precisa che “Per «incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati», di cui al combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera e), e dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, si intendono esclusivamente le cariche di presidente con deleghe e poteri gestionali diretti espressamente attribuiti a tale figura dallo statuto o dal consiglio di amministrazione dell’ente di diritto privato. Analogamente, per «attività professionali» ai sensi del medesimo articolo 4, comma 1, alinea, si intendono quelle implicanti lo svolgimento stabile di attività di consulenza o assistenza a favore dell’ente”.

Saltati invece gli emendamenti sull’elevazione di 1/12 del limite massimo di ricorso ad anticipazioni di tesoreria per i comuni e le province che hanno deliberato il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale o la dichiarazione di dissesto finanziario e la proroga del termine entro cui i soggetti di cui al comma 2 dell’art. 20 del decreto legislativo n. 75/2017 possono maturare il requisito dell’anzianità di servizio utile alla stabilizzazione.

Stralciato anche l’emendamento che attribuiva agli organi esecutivi degli Enti Locali la facoltà di disporre l’esenzione della Tosap agli eventi culturali autorizzati su suolo pubblico.
 

Tags: DL Rilancio