Il decreto “Agosto” approderà in Aula al Senato domani alle 12, dopo il via libera della Commissione Bilancio arrivato sabato all’alba. L’intenzione della maggioranza è di approvarlo in giornata, con la fiducia. Il testo passerà poi alla Camera.
Tra gli emendamenti approvati dalla Commissione ce ne sono diversi che interessano il mondo degli enti locali, uno dei quali è finalizzato a semplificare la procedura di accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale per il triennio-2020-2022.
Sulla base di quanto disposto dal nuovo articolo 25-bis, infatti, il concorso per l’iscrizione all’Albo dei segretari comunali per il triennio 2020-2022 seguirà delle procedure semplificate. La prova preselettiva avverrà “in sedi decentrate e con modalità telematiche”. Inoltre si prevede “lo svolgimento con modalità telematiche di due prove scritte, anche nella medesima data ed anche consistenti in una pluralità di quesiti a risposta aperta”. “La prima prova scritta ha ad oggetto argomenti di carattere giuridico”, la seconda “argomenti di carattere economico e finanziario-contabile”. Segue una prova orale in cui “deve essere accertata anche la conoscenza di lingue straniere”, prova che potrà essere effettuata “in videoconferenza, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni”. Viene poi altresì prevista “la possibilità di articolazione della commissione esaminatrice in sottocommissioni”.
Si stabilisce infine che, “per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all’articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n. 465”.
In ogni caso, però, “restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 16-ter del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8”.