Come di consueto la Corte dei Conti – Sezioni Riunite – ha pubblicato la Delibera n. 21/SSRRCO/INPR/21 “PROGRAMMAZIONE DEI CONTROLLI E DELLE ANALISI DELLA CORTE DEI CONTI PER IL 2022”.
Segnaliamo, in particolare, che la Sezione dedicata alle Autonomie evidenzia due temi centrali rispetto ai controlli che caratterizzeranno l’anno 2022: la gestione degli interventi PNRR e gli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Riportiamo, in merito a quest’ultimo argomento, un passaggio utile per una riflessione di più ampio respiro che ben si collega a quanto anticipato nella nostra precedente news: “Un tema che resta rilevante e di grande attualità riguarda la valutazione degli effetti indotti dall’emergenza coronavirus sui bilanci degli enti territoriali. L’esigenza si pone anche in ragione del fatto che tali effetti producono conseguenze, non solo sul piano finanziario ma anche sotto il profilo della gestione e del funzionamento dell’ente. Si tratta di fattori esogeni ed estesi a tutto il territorio che indubitabilmente hanno un impatto deciso sui bilanci, sin dalla fase della programmazione. Lo scenario è allo stato non del tutto definito non essendo ancora realizzato il ritorno alla normalità, allo stesso tempo sono state avviate le azioni per la ripresa economica che, per aspetti rilevanti, interessano anche gli enti territoriali. Per l’esame, oltre alle risultanze del rendiconto, ci si continuerà a basare sui risultati di cassa tratti dalla banca dati SIOPE che consentono di fornire un adeguato livello di approfondimento sia livello territoriale e che per dimensione degli enti.”
Oggetto di particolare attenzione da parte delle Sezioni Regionali di Controllo saranno inoltre: Entrate, Partecipate e Personale.