Con la delibera n. 2/SEZAUT/2022 la Corte dei Conti ha previsto nell’ambito del Questionario al bilancio di previsione 2022-2024, una intera Sezione di controllo dedicata al PNRR evidenziando la necessità di un attento monitoraggio delle modalità di contabilizzazione delle risorse comunitarie anche a livello di cassa.
Gli enti sono chiamati ad effettuare una puntuale codifica, ed in alcuni casi ricodifica, dei capitoli di entrata e di spesa relativi alla gestione PNRR e a prevedere una corretta tenuta della relativa cassa vincolata.
Con Deliberazione n. 102/2022/PRSE la Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo per il Lazio ha ribadito: “Ancora, la Sezione rileva come la presenza, nel bilancio, di risorse afferenti a progetti finanziati con il Pnrr richieda un’attenzione maggiore sulla corretta e integrale contabilizzazione dei flussi di cassa vincolati rispetto alle componenti libere, al fine di garantire gli equilibri della gestione di competenza e di cassa, attraverso un tracciamento trasparente delle entrate e delle uscite con finanziamento specifico. In tale ottica, è dirimente il ruolo di verifica svolto dall’organo di revisione, come, peraltro, già evidenziato dalla Sezione delle autonomie con la delib. n. 2/SEZAUT/2022. Sotto altra prospettiva, infine, per garantire la tracciabilità dei flussi e una migliore identificazione dei singoli progetti e investimenti, la Sezione raccomanda di intestare a ogni progetto (codice unico di progetto, Cup) un singolo capitolo di entrata e di spesa. Ciò, soprattutto, laddove, a fronte di una specifica linea di finanziamento, siano presenti più progetti.”