Con Determinazione 73/DAGR/2020 e relativo Allegato A, ARERA ha reso note le istruzioni tecniche per il versamento e comunicazione del contributo sul funzionamento dell’Autorità relativo all’anno 2020.
Sulla base di quanto disposto dal punto 5 dell’Allegato A, i Comuni che svolgono esclusivamente l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti e/o l’attività di spazzamento e lavaggio delle strade, senza altresì svolgere nessuno dei servizi di gestione dei rifiuti (in tal caso affidati a un gestore esterno), sono esentati dall’obbligo di versamento del contributo, ma sono comunque tenuti alla presentazione della dichiarazione online dei dati relativi alla contribuzione. A differenza del contributo relativo agli anni 2018 e 2019 dunque, ARERA ha ritenuto di esentare anche i Comuni che gestiscono in autonomia l’attività di spazzamento.
La Determinazione in oggetto proroga altresì i termini di versamento e di invio della dichiarazione disposti dalla Deliberazione 358/2020/A del 6 ottobre scorso, fissandoli rispettivamente al 15 dicembre 2020 e al 15 febbraio 2021.