Skip to content

Contributo ARERA 2022: pubblicate le aliquote e le istruzioni tecniche per il versamento e la dichiarazione online. Termine fissato il 31 gennaio 2023

Con la Deliberazione 460/2022/A, ARERA ha reso note le aliquote del contributo di funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2022 dai soggetti operanti nei settori regolati dalla stessa.

Con riferimento al settore dei rifiuti, l’Autorità ha fissato l’aliquota nella misura dello 0,30 per mille dei ricavi risultanti dai bilanci approvati relativi all’esercizio 2021, ovvero dei ricavi desumibili dal Piano Economico Finanziario (PEF) deliberato per il medesimo anno, escludendo dall’obbligo di versamento i soggetti che svolgono esclusivamente l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e/o l’attività di spazzamento e lavaggio delle strade senza altresì svolgere nessuno dei servizi di gestione dei rifiuti (in tal caso affidati ad un gestore esterno) e i soggetti il cui contributo risulta pari o inferiore ad € 100,00.

I termini fissati dall’Autorità per il versamento e la successiva dichiarazione online dei dati mediante il sistema informatico di comunicazione sono fissati rispettivamente al 30 novembre 2022 e al 31 gennaio 2023.

Come previsto dalla deliberazione 460/2022 e dalla Determinazione 85/DAGR/2022 che ha stabilito le istruzioni tecniche per il versamento e la dichiarazione, i Comuni che svolgono l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e/o l’attività di spazzamento e lavaggio delle strade, sebbene esentati dal versamento, sono tenuti alla presentazione della dichiarazione entro il termine di cui sopra. Nel caso specifico, la base imponibile a cui applicare l’aliquota dello 0,30 per mille è rappresentata dalle componenti di costo del PEF 2021 denominate CARC e/o CSL: tale importo dovrà essere indicato nella dichiarazione online quale “Motivo della non assoggettabilità dei ricavi”.

Si ricorda infine che la dichiarazione online può essere trasmessa previo accreditamento all’Anagrafica Operatori dell’Autorità a cui è possibile accedere esclusivamente mediante SPID o CNS del Rappresentante Legale o di eventuali soggetti delegati da quest’ultimo all’interno del portale.

 

La ns Società fornisce supporto in merito all’adempimento previsto dalla Deliberazione 460/2022/A: gli enti interessati possono trasmettere apposita richiesta all’indirizzo tributi@neopa.it.