In data odierna è stata pubblicato il Decreto del Ministero dell’interno relativo alle ulteriori risorse finanziarie destinate alla copertura delle richieste di contributo relative a spese di progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di messa in sicurezza già in graduatoria rispetto ai fondi di cui art. 1 commi dal 51 al 28 delle Legge di Bilancio 2020 e successivamente integrate con la conversione del DL Agosto (+ 300 milioni per l’anno 2020 e per l’anno 2021).
Gli enti già in graduatoria che, entro il 31 ottobre scorso, hanno confermato l’interesse ad accedere alla contribuzione sono destinatari delle quote dettagliate nell’allegato A del Decreto 7 dicembre 2020 mentre gli enti esclusi sono elencati nell’allegato B dello stesso decreto.
Gli enti inclusi nell’Allegato A e ricompresi nel numero di posizione dal 971 al 4737 sono destinatari della quota parte dei 300 milioni distribuiti per l’anno 2020; gli enti che ricoprono numero di posizione dal 4738 al 9350 avranno disponibilità delle quote assegnate nel 2021.
La pubblicazione di questo Decreto, come molte delle altre azioni intraprese dal Governo a favore di progettazione ed opere, sottolinea la spinta per la ripartenza degli investimenti che si intende assicurare a livello centrale. Spesso accade, purtroppo, che per rallentamenti burocratici e difficoltà organizzative buona parte delle somme messe a disposizione degli enti territoriali non vengano destinate e spese. Il ciclo degli investimenti continua a presentare problemi di messa a punto dei rapporti e dei compiti distribuiti tra uffici tecnici ed uffici finanziari aggravati, a volte, da una mancanza di coordinamento da parte degli amministratori.
Sappiamo, e ce lo ricorda il principio contabile, che per i livelli di progettazione definitiva ed esecutiva, oggetto di questo Decreto, devo avere il cronoprogramma e devo preoccuparmi di monitorarlo, integrarlo con tutti i documenti di programmazione e con il ciclo della spesa del bilancio.