Con Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, adottato in data 31 agosto 2020 sono state definite le quote di contributi assegnati per le spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
Le richieste presentate dagli enti e ritenute ammissibili per l’anno 2020 sono contenute nella graduatoria definita nell’Allegato 2 del citato Decreto e le singole quote assegnate nel limite degli 85 milioni del fondo, così come istituito con la Legge di bilancio 2020, sono dettagliate nell’ Allegato 1.
Il Ministero dell’interno provvederà ad erogare le quote di cui all’ Allegato 1 del Decreto 31 agosto entro il 15 ottobre e gli enti beneficiari dovranno affidare la progettazione entro 3 mesi dalla data di emanazione del Decreto (30 novembre).
Come specificato nel nostro approfondimento n. 17, con il Decreto “Agosto” è previsto un incremento pari a 300 milioni del fondo in oggetto, al fine di scorrere la graduatoria individuata e finanziare ulteriori opere.