Come è noto i contributi per efficientamento energetico e messa in sicurezza del territorio (L. 160/2019 e L. 145/2018), i cosiddetti Fondi per le piccole opere, sono confluiti nella Missione 2 – Inv. 2.2 del PNRR.
L’erogazione delle somme continua a rispondere al principio dei “contributi a rendicontazione” posta la regolarità della posizione del Comune in riferimento agli adempimenti relativi alla trasmissione alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP) dei documenti contabili come previsto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12 maggio 2016 e alla trasmissione del questionario SOSE per le annualità di riferimento.
Un primo acconto dei contributi in oggetto era stato versato nel corso del mese di giugno e in data 2 novembre il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Finanza Locale ha provveduto ad erogare ulteriori risorse agli enti che hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione sul sistema di monitoraggio ed inviato telematicamente il Certificato Regolare Esecuzione.
Sono state erogate quote di contributo di cui all’art. 1 comma 29 della L. 160/2019 relative sia all’anno 2020 che all’anno 2021. Sono ancora numerosi gli enti per i quali l’erogazione è sospesa e che stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione.