Skip to content

Conto annuale 2023: pubblicata la circolare della RGS

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi la circolare (la n. 32/2024) recante le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2023 nel sistema informativo costituente la banca dati del personale (SICO – Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche).

Come di consueto, i dati dovranno essere inviati mediante immissione diretta in SICO, con la modalità web o attraverso l’invio dell’apposito kit excel.

La scadenza della rilevazione è fissata al 6 settembre 2024.

L’invio dei dati relativi all’anno 2023 avviene con una sostanziale invarianza della struttura della rilevazione rispetto all’anno 2022.

Riportiamo di seguito l’elenco delle principali novità introdotte con la rilevazione di quest’anno:
• il rilascio della certificazione è posticipato al momento della risoluzione di tutte le anomalie rilevate sul modello. Il modello ottiene la certificazione solo se non registra squadrature e se le eventuali incongruenze riscontrate dai controlli SICO vengono sanate modificando i dati o inserendo delle giustificazioni che sono accettate dalle RTS/UCB;
• le qualifiche del personale non dirigenziale sono state modificate, allineandole con le nuove disposizioni contrattuali della tornata 2019-2021;
• nella Scheda informativa 1 sono state aggiornate le domande presenti nella precedente rilevazione, verificando l’applicabilità della normativa di riferimento per l’anno 2023. In particolare, è stata aggiornata la formulazione delle domande 6 e 7 presenti per tutti i contratti, riferite alle collaborazioni coordinate e continuative (forma contrattuale non più in vigore) e agli incarichi di studio, ricerca e consulenza. Di conseguenza, è stata aggiornata la tabella 2A, eliminando la sezione riferita ai co.co.co, le relative voci di spesa nella tabella 14, e la tabella del Riepilogo triennale-Personale flessibile;
• nella Tabella 4 è stata inserita una nuova sezione dove, per ciascuna area/categoria di personale, va indicato il numero dei dipendenti a cui nel corso dell’anno di rilevazione è stato attribuito un nuovo differenziale stipendiale/economico di professionalità, in applicazione delle specifiche norme contrattuali di riferimento;
• nella Tabella 11 è stata eliminata la causale “Congedi parentali-covid 19”, non più prevista dalla normativa in vigore nell’anno 2023;
• la Tabella 12 è stata adeguata alle nuove disposizioni contrattuali di riferimento, prevedendo che nella colonna “Differenziale stipendiale/economico maturato” (codice A033) vada inserita la sola spesa/costo corrispondente al valore complessivo delle fasce in godimento al 31.12.2022 (mantenuto, con l’applicazione dei nuovi CCNL, a titolo di differenziale stipendiali/economico di professionalità), mentre la spesa/costo corrispondente al valore economico dei differenziali attribuiti in applicazione delle nuove norme contrattuali relative alle progressioni economiche all’interno delle aree andrà indicata nella nuova colonna “Differenziale stipendiale/economico di professionalità” (codice A034);
• nella Tabella 13 è stata eliminata la voce di spesa relativa all’Elemento perequativo;
• le voci e le domande contenute nella Tabella 15 e nella Scheda informativa SICI sono state aggiornate ai nuovi CCNL della tornata 2019-2021;
• nell’ambito della Scheda SICI è stata in particolare prevista l’estensione al personale con qualifica dirigenziale del monitoraggio dell’attribuzione di una maggiorazione del premio di risultato ad una quota limitata di dipendenti, secondo le indicazioni dei relativi CCNL (sezione PRD – Performance / Risultato);
• nell’ambito della Scheda SICI è stata inoltre prevista  l’istituzione di una nuova sezione di rilevazione (A33) finalizzata al monitoraggio e controllo degli effetti applicativi dell’articolo 33 del decreto legge n. 34/2019 e relativi decreti applicativi (assunzioni su base di sostenibilità finanziaria per Regioni, Comuni, Province e Città Metropolitane), limitatamente alle amministrazioni destinatarie della norma.
• nell’ambito della Scheda SICI è stata altresì istituita la nuova voce LEG485 – Art. 3, c. 6 d.l. n. 44/2023, spesa accessoria del Segretario comunale per l’anno di rilevazione, da compilare unicamente se il comune risulta sprovvisto di Segretario alla data di entrata in vigore del decreto. Questa voce consente alle amministrazioni comunali individuate dalla norma di escludere la spesa accessoria per il segretario dal limite 2016;
• la sezione PEO della Scheda SICI è stata infine arricchita di alcune domande volte ad accertare il numero di dipendenti che hanno i requisiti per partecipare alle progressioni economiche all’interno delle aree a valere sul fondo dell’anno di rilevazione e il numero di anni trascorsi senza aver beneficiato di alcuna progressione economica quale requisito per accedere alla procedura di progressione economica all’interno dell’area.