Skip to content

Conto annuale 2023: nuovi chiarimenti della RGS

Con l’avvicinarsi della scadenza del termine per l’inserimento in SICO delle informazioni relative al Conto annuale 2023 (6 settembre), la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato quest’oggi sul proprio sito (nella sezione dedicata alle FAQ sul conto annuale) alcuni nuovi chiarimenti in merito che riportiamo qui di seguito.

Nella compilazione della Tabella 1 del Conto annuale 2023, SICO rileva la squadratura 1 e la squadratura 4 in corrispondenza delle nuove aree di inquadramento previste dal CCNL 2019-2021. Cosa devo fare per rimuovere le due anomalie?
Le qualifiche presenti sulla Tabella 1 del Conto annuale 2023 sono state rinnovate per il personale del comparto (funzionari ed elevata qualificazione, istruttori, operatori esperti, operatori) con l’inserimento delle nuove aree in esecuzione del rinnovo contrattuale. Nelle maschere web SICO segnala la SQUADRATURA 1 e la SQUADRATURA 4 poiché le nuove qualifiche non trovano corrispondenza nelle qualifiche valide fino all’anno 2022. Durante l’esecuzione del batch notturno di verifica che viene avviato alla conclusione della rilevazione, ovvero con la richiesta del calcolo delle anomalie effettuato tramite l’apposita funzione, il controllo viene effettuato solo sulle qualifiche valide in entrambi gli anni. Le amministrazioni, dunque, qualora siano presenti solo le due Squadrature in modalità web in corrispondenza delle nuove aree di inquadramento, non dovranno tenerne conto.

Come devo rilevare nella TABELLA 4 i differenziali stipendiali all’interno dell’Area di cui all’art. 14 del CCNL 2019- 2021 attribuiti nell’anno 2023?
Per il contratto Funzioni locali (contratto nazionale) la tabella è stata modificata. La nuova struttura non consente di registrare nell’ambito della stessa area l’attribuzione del differenziale. Si è proceduto, quindi, ad introdurre un’unica domanda “ N. di dipendenti a cui nel corso dell’anno è stato attribuito un nuovo differenziale stipendiale / economico di professionalità” con l’elenco delle qualifiche previste dal nuovo sistema di classificazione del personale nei cui campi editabili va inserito il numero dei dipendenti cui sono stati attribuiti i differenziali.

Ho concluso la rilevazione, ma il modello del conto annuale dopo il controllo notturno è ancora in fase di “Acquisizione attiva”. Come posso ottenere la certificazione?
Il processo notturno di controllo, modificato da questa rilevazione, consente la certificazione del Conto annuale solo dopo l’accettazione da parte dell’Ufficio di controllo di I livello (RTS e UCB) delle giustificazioni inserite dall’ente alle incongruenze rilevate da SICO.
Occorre, dunque, attendere la conclusione dell’attività da parte dell’Ufficio di controllo.