Con la circolare n. 23/2023, la Ragioneria generale dello Stato (si veda la nostra precedente news dell’8 giugno) ha diffuso le istruzioni per la compilazione del conto annuale del personale relativo al 2022. Il termine per l’invio è partito lo scorso 8 giugno e la conclusione è fissata al prossimo 22 luglio, fatta eccezione per gli enti con sede nei comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei giorni 15-17 maggio 2023, per i quali il termine della rilevazione è differito al 22 settembre 2023.
Al fine di agevolare gli enti locali nella compilazione del conto annuale, la Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato nei giorni scorsi sul proprio sito (nella sezione dedicate alle Faq sul conto annuale) alcuni utili chiarimenti che vi riportiamo di seguito:
Sono un ente tenuto alla compilazione della scheda informativa 1A rientrante nei comparti Funzioni locali, Regioni a statuto speciale e Province autonome (Comune, Unione di Comuni, Comunità montana, Provincia e Città metropolitana). Come devo rispondere alla domanda: “n. dipendenti che nell’anno di rilevazione hanno partecipato a corsi di formazione”, visto che ho difficoltà a classificare alcuni corsi effettuati nelle aree formative previste nell’elenco proposto?
Le aree formative indicate in risposta alla specifica domanda hanno carattere di generalità in quanto destinate a raccogliere l’eterogeneità dei percorsi formativi realizzati da ciascuna amministrazione in funzione degli obiettivi dalla stessa individuati.
È necessario, dunque, che gli enti, attraverso un percorso logico sistematico dei contenuti disciplinari dei corsi realizzati, collochino gli stessi nelle aree formative proposte. Secondo tale criterio i corsi su materie giuridico amministrative andranno classificati a seconda della tematica trattata. Similmente, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si riporta una possibile confluenza di materie formative in talune delle suddette aree:
Nella rilevazione 2022 sono cambiate nella scheda informativa 1A alcune aree tematiche. In quale area devo rilevare i corsi di formazione relativi alla sicurezza e anticorruzione e trasparenza?
A partire dalla presente rilevazione i corsi di formazione sulla sicurezza e trasparenza/anticorruzione non vanno rilevati poiché sono cambiate le aree tematiche richieste.
I nostri comuni hanno approvato una convenzione per la gestione del servizio di Segreteria per il periodo 2020-2023. Per tutto l’anno 2022 abbiamo avuto però solo un segretario in disponibilità pagato direttamente dall’Albo Regionale il cui rimborso sarà evidenziato nella tabella 14 (P074). Alla domanda n. 31 presente nella Scheda informativa 1A “L’ente fa parte di una segreteria convenzionata attiva al 31/12” che risposta devo fornire?
Per le finalità della rilevazione del conto annuale che registra la situazione di fatto dell’ente, alla domanda “L’ente fa parte di una segreteria convenzionata attiva al 31/12” si potrà rispondere NO poiché manca la figura titolare della convenzione (il segretario effettivo).
Per fornire completezza all’informazione occorre inserire nel Campo Note della scheda informativa 1 e nel campo note dei rimborsi presente nella tabella 14 la circostanza verificatasi nel 2022.
Sto compilando la tabella 12, colonna Stipendio, del Conto Annuale 2022. SICO ha segnalato l’incongruenza 2 poiché non risultano adeguati gli stipendi tabellari relativi al CCNL Funzioni Locali, sottoscritto il 16/11/2022. Come devo comportarmi?
Per la corrente rilevazione i parametri stipendiali non sono stati variati in funzione del nuovo CCNL 2019-2021 del 16/11/2022. Nel caso specifico, le amministrazioni che hanno adeguato gli stipendi nell’anno 2022 e che per tale ragione il SICO genera l’incongruenza 2 devono giustificare l’anomalia utilizzando il testo predefinito presente nel menu Giustificazioni: “Adeguamento stipendi tabellari contrattuali CCNL 2019-2021”.