Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Città fissata per oggi saranno molti i punti di particolare interesse per gli enti locali. All’ordine del giorno la richiesta di intesa su diversi schemi di decreto relativi al ristoro delle minori entrate tributarie:
- Fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalle esenzioni dall’imposta municipale propria-IMU per il settore turistico.
- Fondo per il ristoro parziale ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno e dei contributi di sbarco e di soggiorno.
- Fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate dovute all’esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Sarà presentato anche lo schema di decreto relativo all’anticipazione ai Comuni del rimborso del minor gettito, riferito al primo semestre 2020, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
I componenti saranno chiamati a rilasciare parere sulle istruzioni operative per la trasmissione in via informatica della Relazione di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 30 dicembre 2019 recante “Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità”. (G.U. 42 del 20 febbraio 2020). Ricordiamo che gli enti locali dovranno trasmettere la relazione dettagliata riguardante i proventi per sanzioni amministrative CDS e loro destinazione, così come stabilito all’articolo 1 del citato Decreto, entro il 30 settembre 2020.