Skip to content

Comunicazione dello stock del debito sulla nuova piattaforma “Area RGS”

Con l’anno 2022 la PCC è sostituita, per la gestione dello stock del debito e dell’indicatore di ritardo annuale dei pagamenti, dalla nuova piattaforma Area RGS.

Il comunicato RGS rende noto: “Nell’ambito delle novità che verranno introdotte nel corso del 2022 sulla piattaforma dei crediti commerciali, si informano gli utenti che sono in via di predisposizione le attività di installazione delle nuove funzionalità relative alla comunicazione dello stock del debito. La nuova funzionalità, che a breve consentirà la visualizzazione dei dati del 2021 e la possibilità della conseguente comunicazione per ciascun ente dell’importo relativo all’ammontare complessivo del debito rilevato sulle proprie scritture contabili, è stata predisposta sulla nuova piattaforma della Ragioneria generale dello Stato denominata Area RGS. Con l’intento di semplificare gli utenti all’utilizzo, la modalità di consultazione e di comunicazione della funzione sono state rese ancor più complete ed efficaci. Tra le novità si segnala la possibilità per gli utenti di aggiornare in tempo reale l’importo calcolato dal sistema PCC e la consultazione dello stock del debito calcolato anche per l’anno corrente. L’accesso alla nuova piattaforma AreaRGS sarà disponibile accedendo al sistema PCC direttamente dalla voce di menu “Ricognizione debiti > Comunicazione debiti L145/2018″ e dalle voci di menu dedicate alla esclusione delle fatture e delle unità organizzative. Il collegamento presente nella pagina non prevede la re-immissione delle credenziali, che, in ogni caso, restano invariate rispetto a quelle della piattaforma dei crediti commerciali. Tutte le novità saranno disponibili direttamente su AreaRGS nella guida all’utilizzo presente nella pagina di accesso al servizio di comunicazione del debito.”

Ricordiamo che ai fini della quantificazione del Fondo garanzia debiti commerciali gli enti che faranno riferimento alle proprie scritture contabili in luogo di quanto presente in piattaforma dovranno comunicare su Area RGS lo stock di debito al 31.12 di ciascuno dei due anni precedenti a quello in cui si prevede l’iscrizione del FGDC anche se in regime di SIOPE+.
 

Tags: Area RGS, FGDC, Fondo garanzia debiti commerciali