Le informazioni che interessano gli enti ai fini del prossimo provvedimento di salvaguardia sono, in particolare quest’anno, legate alla pubblicazione di specifici decreti per i quali ad oggi non vi è ancora l’ufficialità.
In merito al conguaglio definitivo dei fondi COVID il cui schema di Decreto è disponibile dal 30 maggio scorso, la Finanza Locale rende noto con il Comunicato n. 2 del 24 giugno che sullo stesso sono in corso i controlli preventivi di legittimità e di regolarità amministrativo-contabile, dei competenti Organi. L’efficacia, pertanto, non è ancora ufficiale benché i saldi esposti possano già essere presi in considerazione per l’inserimento nella variazione di salvaguardia.
In merito all’attuazione della cosiddetta Spending Informatica di cui decreto 29 marzo 2024, con Comunicato n. 3 del 24 giugno la Finanza Locale rende nota la pubblicazione di un ulteriore decreto di rettifica del precedente, in recepimento della variazione delle somme poste a carico di Province e Città Metropolitane. Non cambiano i numeri per i comuni.
Resta ancora in sospeso, invece, l’atteso decreto relativo alla Spending review prevista dalla Legge di Bilancio 2024.