Skip to content

Componente Perequativa per il finanziamento del Bonus Sociale: importo stabilito e già applicabile

Sulla base di quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/01/2025 n. 24 (di cui avevamo parlato qui) con Deliberazione 1° aprile 2025 n. 133/2025/R/Rif ARERA, all’articolo 2, prevede che sia istituita la componente perequativa unitaria UR3, per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti, quantificabile in 6 euro/utenza per anno, da applicarsi a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani, in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI.

L’Autorità dunque con notevole tempestività ha preso in considerazione l’urgenza di intervenire tempestivamente “con un provvedimento che seppur non esaustivo sia immediatamente precettivo e consenta a tutti i soggetti interessati di assicurare in tempi brevi la corretta e tempestiva erogazione dell’agevolazione, nonché consenta una adeguata e capillare informazione a favore delle utenze”.

In realtà per la definizione delle modalità applicative per il riconoscimento del bonus sociale rifiuti agli aventi diritto, ARERA apre un rapidissimo momento di consultazione, chiedendo riscontri entro l’11 aprile. Non è ancora ipotizzabile entro quando saranno disponibili le regole e le disposizioni anche tecniche, necessarie al riconoscimento delle agevolazioni. Ma la questione decisamente più problematica, ad oggi, per poter procedere con la spedizione degli avvisi di pagamento ai contribuenti, era connessa alla quantificazione della nuova componente perequativa, da applicare a tutte le utenze: questo aspetto non pare essere oggetto di alcuna consultazione, in quanto l’Autorità ha già modificato, con effetto immediato, la Deliberazione 386/2025/R/Rif.

La questione del bonus sociale rifiuti porta con sé numerosi interrogativi, anche tecnici e più in generale incertezze applicative con cui i Comuni si trovano a misurarsi già in queste settimane. NeoPA organizza per lunedì 28 aprile un webinar di approfondimento per affrontare le questioni più immediate: cliccando qui potrete scaricare la locandina ed il modulo di iscrizione.

Tags: ARERA, Bonus sociale, Componenti Perequative, TARI