E’ stato pubblicato il Resoconto della Commissione Arconet riunitasi lo scorso 24 giugno.
I temi trattati in Commissione sono stati: 1) pubblicazione FAQ 40 relativa alla modalità di maggior recupero del disavanzo prevista dal D.L. “Cura Italia” (nostra news), 2) modifica del principio contabile e dell’allegato 17 del Tesoriere, 3) bozza dodicesimo decreto correttivo al D.Lgs. 118/2011 e 4) proposta di modifica alla matrice di correlazione relativamente alla voce 1.2.2.02.09.12.001 Infrastrutture stradali, non presente nel piano dei conti integrato degli enti territoriali, erroneamente utilizzato nella matrice di transizione.
In particolare segnaliamo come il dodicesimo decreto correttivo a D.Lgs. 118/2011 (Allegato 1 del Resoconto) presenti numerosi ed importanti interventi.
All’allegato 4/1 – Principio contabile applicato concernente la programmazione sono integrati i punti 9.11.7 relativo agli enti che in sede di previsione presentano un disavanzo di amministrazione presunto o già accertato al 31.12 dell’anno precedente ed il punto 13.10.3 relativo agli enti in disavanzo registrato in sede di rendiconto.
All’allegato 4/2 – Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria è completamente riscritto il paragrafo 9.2 relativo al Risultato di amministrazione che prevede, nella sua nuova veste, una riorganizzazione in sottoparagrafi ed un’ampia trattazione del caso del disavanzo e delle relative procedure di rientro.
All’allegato 9 – Schema di bilancio di previsione è integrato il prospetto relativo agli equilibri di bilancio.
All’allegato 10 – Schema di Rendiconto sono aggiornati i prospetti a/1, a/2 e a/3 rispettivamente relativi al dettaglio delle risorse accantonate, vincolate e destinate dell’avanzo che avevano fatto rilevare, in sede di prima applicazione con il Rendiconto 2019, difficoltà interpretative ed applicative. Risolutivo l’inserimento per ciascuno dei 3 prospetti della seguente nota “In caso di revisione della composizione del risultato di amministrazione all’inizio dell’esercizio (vincolati, accantonati e destinati agli investimenti) i dati della colonna (a) possono non corrispondere con i dati dell’ultima colonna del prospetto (a/1, a/2 o a/3) dell’anno precedente.
All’allegato 6 – Piano dei conti integrato sono apportate modifiche nella colonna relativa al Raccordo con lo Stato Patrimoniale.